Le linee di fondo che guidano l’organizzazione sono riconducibili a:

– il concetto di persona come soggetto individuale di diritto e responsabilità ed il suo rispetto

– l’ importanza dell’apertura alla dimensione comunitaria: una comunità è chiamata infatti a riflettere sui propri valori e le proprie regole secondo tre principali momenti normativi:

• la fondamentale uguaglianza delle persone (stabilita dalla Costituzione)
  • il fondamentale bisogno di protezione della vita umana (radicato nelle convenzioni internazionali)
  • il principio della solidarietà (espresso nell’organizzazione e nella struttura dei sistemi sociali)

La  Fondazione Colturi Villa dei Pini trae la  propria mission  dallo Statuto che definisce gli scopi come segue:

• assistenza socio sanitario alle persone fragili con particolare riguardo alle persone anziane;
  • formazione cultura ricerca
  • collaborazione con il territorio
  • progettazione sistemi innovativi dei servizi

Il raggiungimento degli scopi statutari si propone di garantire:

• il benessere psicofisico del cliente
  • la qualità della vita
  • la soddisfazione del cliente
  • l’umanizzazione e la personalizzazione del servizio erogato
  • l’autonomia
  • la socializzazione
  • le relazioni  nella comunità e con il territorio

La Fondazione eroga i servizi fondando la propria attività sui seguenti principi:

• eguaglianza ed equità
  • imparzialità
  • centralità della persona
  • continuità
  • qualità della vita
  • autonomia della persona
  • partecipazione
  • diritto di scelta
  • rapporto con il territorio
  • efficacia ed efficienza

Gli obiettivi prioritari della Fondazione Colturi Villa dei Pini Onlus sono i seguenti

Per  l’amministrazione

• Rispetto della mission
  • Ottimizzazione delle risorse
  • Qualificazione dell’immagine
  • Progettazione di servizi innovativi a beneficio della popolazione

Per il cliente esterno

• Soddisfazione del servizio ricevuto
  • Soddisfacimento dei propri bisogni e dei propri diritti
  • Trasparenza della gestione e rispetto dei requisiti

Per i clienti interni

• Soddisfazione nello svolgimento del proprio lavoro
  • Riconoscimento nel proprio ruolo e nel proprio gruppo
  • Motivazione e senso di appartenenza

Per la Direzione

• Controllo dei processi
  • Coordinamento ed attuazione del sistema
  • Miglioramento continuo

Per tutti

• Servizio efficiente ed efficace
  • Miglioramento continuo della qualità

La Direzione approva ed assegna, ai vari livelli, funzioni e responsabilità dell’Organizzazione, obiettivi per la qualità definiti in sintonia con la politica per la Qualità. Tali obiettivi hanno una programmazione di norma annuale e prevedono l’indicazione delle responsabilità, degli indicatori di verifica, delle strategie necessarie, dei tempi di avvio, conclusione e verifica, delle risorse assegnate secondo il seguente iter:

• Gli obiettivi approvati e assegnati sono comunicati ai soggetti interessati tramite un apposito documento degli obiettivi a cadenza annuale.

In tal modo ogni operatore potrà operare seguendo l’ottica di qualità.

Gli obiettivi per la qualità vengono riesaminati dal Consiglio di Amministrazione nel corso della sua attività periodica di revisione.

La Direzione è responsabile della verifica periodica e finale del raggiungimento degli obiettivi indicati.

La Fondazione si impegna, per il raggiungimento dei propri obbiettivi a:

• Offrire un’accoglienza semiresidenziale e residenziale, stabile o temporanea, dalla connotazione il più possibile simile a quella domestica, organizzata in modo tale da consentire da un lato il rispetto del legittimo e naturale bisogno di privacy di ogni persona, dall’altro mirante a stimolare e promuovere la socializzazione tra gli assistiti
  • Offrire un’assistenza sanitaria generale e specifica per il paziente geriatrico o comunque non autosufficiente comprendente tutti gli interventi medici, infermieristici e di mantenimento funzionale necessari non solo a prevenire e curare le malattie croniche e le eventuali riacutizzazioni ma anche a mantenere un’adeguata e congrua qualità di vita
  • Offrire un’assistenza di base professionale e qualificata, il più possibile personalizzata. Gli interventi assistenziali sono finalizzati al mantenimento e ove possibile, al miglioramento dei livelli d’autonomia, al mantenimento degli interessi personali e alla promozione del benessere psicofisico. Assumono in presenza di non autosufficienza completa una funzione protesica nei confronti dell’assistito.
  • Garantire la continuità dell’assistenza fornita e la ricerca costante del miglioramento della qualità dei servizi offerti attraverso la motivazione e la formazione del personale e dei collaboratori
  • Promuovere la partecipazione attiva dei propri assistiti e dei famigliari alla vita di comunità
  • Collaborare con gli enti preposti al governo della rete dei servizi socio sanitari territoriali e regionali, con autorità ed istituzioni pubbliche e private territoriali, con associazioni di categoria e di volontariato, al fine di migliorare i servizi offerti e favorire programmi innovativi di intervento sociale e socio sanitario in favore dei cittadini del territorio
Close Menu